 IL
CARBONIO: LA GIUSTA SOLUZIONE
La filosofia produttiva della ROESCH è quella di sfruttare le tecnologie
ed i materiali impiegati nelle gare automobilistiche per produrre pastiglie freno di
qualità e prestazioni superiori, utilizzabili su tutti i tipi di vetture stradali e da
competizione. La ricerca ROESCH, ha maturato negli anni una grossa esperienza nel campo
dei materiali resistenti alle alte temperature ed utilizza per tutti i suoi prodotti le
fibre di carbonio. Lo sviluppo e l'aggiornamento di questi materiali ha consentito di
ottenere prodotti con elevate prestazioni fin dalla prima frenata senza il
pre-riscaldamento delle pastiglie e dei freni, in ottemperanza con le recenti normative
europee in tema di sicurezza.Oltre al carbonio che garantisce la capacità frenante alle
alte temperature (oltre 700°), vengono utilizzati elementi di origine organica ed
inorganica che permettono di ottenere un elevato coefficiente d'attrito (in certi modelli
da competizione oltre lo 0.56). Con ulteriori composti si ottiene una distribuzione
uniforme del calore sull'intera struttura della pastiglia e con una sostanza duttile che
si modella continuamente alla superficie del disco, si ottiene un perfetto contatto con
esso. Tutto ciò evita surriscaldamenti locali e variazioni d'attrito, oltre che la
distorsione termica dei dischi. La mescola viene infine completata con ulteriori elementi
presenti in microparticelle che unitamente ai trattamenti termici , permettono di ottenere
una efficacissima pastiglia freno, capace di rinnovare ad ogni frenata la sua superficie
mantenendola sempre "grippante", ed in grado di dissipare il calore provocato
dalla frenata riducendo notevolmente l'effetto fading.
LE PASTIGLIE FRENO ROESCH SONO TOTALMENTE PRIVE DI AMIANTO. |
 Le pinze Roesch sono tutte a 6
pistoncini, vengono prodotte utilizzando Ergal aeronautico lavorato con macchine a
controllo numerico di altissima precisione. Lutilizzo di questo materiale ed il
trattamento alle quali sono poi sottoposte gli conferiscono caratteristiche meccaniche
straordinarie.
Si consideri innanzitutto che il loro peso è circa ¼ delle normali pinze ma soprattutto
rispetto a queste ultime, la resistenza alla trazione, alla torsione e
allallargamento durante lazione di frenata è doppia e spesso la potenza
frenante è superiore a pinze di dimensioni maggiori. Anche se le caratteristiche di
queste pinze sono eccellenti, le loro dimensioni sono veramente contenute, questo permette
un minimo ingombro e limpiego anche su vetture con cerchi piccoli.
I pistoncini sono di diametro differenziato in modo da equilibrare la pressione
sullintera superficie della pastiglia. Le guarnizioni di tenuta che generalmente
vengono messe sul corpo pinza, vengono invece inserite in questi pistoncini per evitare
che esse possano uscire dalla sede, inoltre nella parte posteriore di questi vengono
alloggiate delle molle che ne facilitano il rientro.
Le pinze Roesch sono prodotte in due dimensioni sulle quali poi vengono realizzati gli
appositi spazi per alloggiare dischi di vari diametri e spessori in modo da avere una
vastissima gamma di applicazioni.
I due differenti modelli di pinza utilizzano due diversi modelli di pastiglie e
naturalmente anche il diametro dei pistoncini è adeguato al modello di pinza. |
 NESSUN
COMPROMESSO:
MASSIMA DURATA E AFFIDABILITA'
Il carbonio funge anche da auto lubrificante, la malleabilità' di alcune
sostanze va ad adattarsi ai solchi ed alle rigature dei dischi evitando fischi, stridori e
vibrazioni. L'alta resistenza alle temperature aumenta la durata delle pastiglie (tranne
in competizione) e l'utilizzo esclusivo di materiali duttili evita la rigatura o un
consumo precoce dei dischi. Le polveri generate dall'usura vengono bruciate e scaricate
evitando l'impastamento fra pastiglia e disco.Le pastiglie freno ROESCH garantiscono alte
prestazioni per una guida sicura ed entusiasmante. |
 ED3600
Le mescole ED3600 sono state studiate e create per l'esclusivo impiego
stradale, riuscendo a mantenere il massimo confort quale silenziosità ed immediata
risposta senza preriscaldamento, ma aumentando il coefficiente d'attrito ovvero la forza
frenante, la resistenza alle alte temperature ed il chilometraggio a confronto di un
normale materiale. La caratteristica principale che contraddistingue questi prodotti
riguarda la grande modulabilità della frenata per un controllo perfetto e costante nella
decelerazione del veicolo. E' consigliato un rodaggio di circa 300 Km. |
 V500
La mescola V500 è stata sviluppata sulla base dell'ormai famosa e
collaudatissima ED3600, modificata in una parte dei componenti in modo da innalzare il
coefficiente d'attrito e la resistenza alle alte temperature. Questo ha permesso di
realizzare un prodotto tanto valido, performante e costante nelle sue caratteristiche da
aver permesso di ottenere svariati successi in diversi tipi di competizioni rallystiche.
Questa è una mescola che oltretutto resiste molto all'usura senza danneggiare i dischi
freno, viene consigliata infatti anche per impieghi di lunga durata. Grande resistenza
all'effetto fading. Anche questo materiale è molto modulabile e non necessita
pre-riscaldamento e per questa sua versatilità è stato scelto molte volte per impieghi
estranei alla competizione. |
 V600
E'riconosciuto in assoluto il miglior prodotto per competizione
disponibile sul mercato. Il suo altissimo coefficiente d'attrito (con punte fino a 0.56)
è reso possibile dall'utilizzo di innovativi materiali che rinnovano continuamente la
superficie della pastiglia mantenendo alta la forza frenante senza variazioni e cadute di
grip, ciò permette inoltre di dissipare velocemente il calore evitando il
surriscaldamento dell'intero sistema frenante ed eliminando completamente l'effetto
fading. Tutti i componenti utilizzati in questo prodotto non usurano precocemente i dischi
freno. L'aggressività di questa mescola rende necessario che il suo impiego rientri
esclusivamente nell'ambito delle competizioni. |